Prima di fare,
bisogna conoscere.
Il punto di partenza per far crescere un business è disporre di informazioni chiare ed aggiornate riguardanti l’ambiente interno (modello di business, offerta, brand, asset, ecc) e quello esterno (target, pubblico, stakeholder, mercato, competitor). Ottenere queste informazioni attraverso un’analisi professionale permette di avviare il progetto in modo sicuro ed efficace.
Questa attività consente di comprendere l'attuale posizione nel mercato di riferimento, individuando punti di forza e le aree che richiedono un intervento di miglioramento.
Grazie all’analisi effettuata e ai dati raccolti nella prima fase è ora possibile definire correttamente gli obiettivi e studiare assieme all’azienda le migliori strategie per raggiungerli nel periodo concordato.
Definite le strategie, è possibile dare avvio al progetto e a ciascuna delle attività che lo compongono con una direzione chiara per tutte le figure coinvolte, sia dell’agenzia che dell’azienda.
Studiamo
il tuo Valore
Molte aziende conoscono bene i propri prodotti e servizi e sanno spiegarne in modo chiaro la progettazione e la realizzazione. Tuttavia, poche di esse sanno raccontare il motivo per cui esistono e perché continuano a generare e scambiare valore con il mercato. Identificare questo "perché" è altamente strategico perché rappresenta la vera ragione per cui i clienti alla fine scelgono un'azienda.
L’identità di marca attuale rispecchia correttamente e in modo attuale il tuo brand? Trasmette e racconta al pubblico il valore che è in grado di portare? Veicola i principali asset ed è capace di generare un’immagine coerente ed efficace?
Guidata dal mercato consumer la qualità della comunicazione dei prodotti e dei servizi e la cura della loro rappresentazione virtuale ha raggiunto oggi livelli inimmaginabili fino a qualche anno fa.
É infatti possibile conoscere un prodotto e apprezzare un servizio attraverso esperienze digitali integrate altamente efficaci e gratificanti capaci di accelerare di molto il processo di acquisto.
Questa attività chiave è in scala ben più strategica nel mercato business-to-business a condizione che i contenuti di comunicazione erogati siano eccellenti, in linea con la strategia di marca, e capaci di soddisfare pienamente le aspettative degli stakeholder.
Studiare il mercato non significa solo analizzare dati e report, bensì avere chiare le informazioni necessarie a prendere decisioni strategiche ed operative in poco tempo.
Il Brand Positioning descrive la posizione che una marca o un’azienda occupa nella mente del consumatore rispetto ai concorrenti ed è molto importante conoscerlo attraverso un’analisi professionale. L’obiettivo del posizionamento di mercato è far sì che il brand abbia una posizione dominante rispetto alla concorrenza.
Selezione degli ambiti specifici e contesti oggetto di analisi uniti ai criteri di osservazione.
Identificazione e studio per ogni ambito dei principali casi di successo.
E' importante concentrarsi su pochi e chiari obiettivi e metriche da utilizzare nel tempo.
Weble svolge su richiesta analisi di mercato qualitative e quantitative e attività di studio ed analisi dei dati per offrire alle aziende un quadro più ampio e dettagliato degli scenari attuali e futuri.
Grazie a questa attività è possibile confermare trend di settore nazionali e internazionali, individuare attraverso reportistiche mirate nuove opportunità di mercato, o più in generale, offrire all’azienda preziose informazioni a supporto delle nuove strategie di marketing.
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